TROVA IL TUO IMMOBILE

vendita affitto

Contattaci:

Tel +390185 723256 Cel +39349 4536887 recco@mbagenzieimmobiliari.it
Banner Mutuo

Terrazza con barbecue, i consigli per allestirla al meglio

Inserito il 19/04/2023

L'estate, caldo permettendo, è il momento migliore per godersi il terrazzo, il giardino, la piscina e perché no, il barbecue! Gli esperti di Westwing consigliano come progettare un'area adatta per la tua griglia, nonché i mobili perfetti per godersi questo luogo ideale in compagnia di amici e familiari.

Quando il tempo è bello, fare un barbecue con gli amici o la famiglia all'aperto è l'ideale. Ma, prima di tutto, devi avere il luogo giusto per godertelo. È essenziale che la struttura e l'arredamento dell'area barbecue abbiano tutte le condizioni e le strutture necessarie. Ecco secondo gli esperti di Westwing come progettare una terrazza con barbecue.

Definisci un'area specifica per il BBQ

Per allestire un barbecue in veranda o in terrazza, la prima cosa da fare è definire un'area specifica dove collocare tutto ciò che serve. L'installazione delle attrezzature è fondamentale, così come un'area per la preparazione dei cibi. Prima di tutto un grande tavolo e abbastanza sedie per ospitare i tuoi amici. "Ma non posizionare il tavolo troppo lontano dall'area barbecue in quanto può essere scomodo, cerca di lasciare la giusta distanza", aggiungono da Westwing.

Gli accessori per il barbecue

Il design della tua terrazza deve essere adatto a cucinare, mangiare e poi riposare comodamente. Allo stesso tempo deve essere in armonia con l'interno della casa. 

Mobili e accessori del terrazzo devono accompagnarsi agli accessori necessari per la zona barbecue, come ad esempio un mobile  con cassetti per riporre tutti gli utensili di cui avrai bisogno: stoviglie, posate, tovaglie e tovaglioli per non doverli cercare in cucina. "Cerca di progettare lo spazio in modo che sia il più confortevole possibile", sottolineano gli esperti.

 

 

Terrazza con barbecue, i consigli per allestirla al meglio
 
Westwing

 

Barbecue al coperto o all'aperto

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si installa un barbecue all'aperto è decidere se montarlo sul tetto o lasciarlo all'aperto. “Le installazioni possono essere influenzate dal sole e dalla pioggia e possono essere danneggiate, quindi se l'installazione del barbecue deve essere riparata, cerca uno spazio nella parte coperta del portico o installalo in un'area coperta. Se hai un barbecue portatile, non avrai questo problema. Un'altra cosa importante da tenere a mente è il pavimento: deve essere resistente al calore e sicuro, in materiali come come cemento, mattoni, pietra o piastrelle di ceramica.

L'arredo perfetto per la tua terrazza con barbecue

L'area barbecue deve sempre accompagnare lo stile del resto della casa. Attrezzare correttamente l'area non consiste solo nella scelta della griglia, ma anche nel disporre di tutti gli oggetti e i mobili adeguati per mantenere un aspetto uniforme e accogliente.

Molto dipende dallo spazio che hai sulla terrazza. Se hai una superficie abbastanza ampia, puoi creare la tua cucina nella zona barbecue con un tavolo o un bar per appendere gli utensili, un minifrigo e la griglia. Scegli tutto ciò che ti serve per cucinare comodamente e senza dover entrare in casa. Se hai ancora spazio, puoi anche installare un lavello con due fuochi a gas. Ma se il tuo spazio è più piccolo, non preoccuparti. Ci sono opzioni per installare barbecue più piccoli o puoi anche decidere per uno mobile, che puoi posizionare nel posto più adatto a te.

 

 

Terrazza con barbecue, i consigli per allestirla al meglio
 
Westwing

 

Lo stile naturale, con dettagli di fiori, piante e luci, dovrebbe dominare gli spazi esterni. Se hai anche un giardino in casa, una buona opzione è creare un mini-orto con le specie che più ti piacciono per poterle utilizzare come spezie nel cibo che prepari sul barbecue.

I materiali più adatti per la zona BBQ

In qualsiasi spazio esterno i materiali sono più esposti alle intemperie, quindi per sceglierli tenete presente se potrete avere una zona coperta o meno. I migliori materiali per gli spazi esterni sono:

  • Legno. Non tutte le tipologie sono consigliate per i portici, i legni esotici sono i più resistenti e, quindi, i migliori per questo tipo di spazio. Il teak e il legno di cedro sono altamente raccomandati, ma tieni presente che necessitano di un trattamento nel tempo.
  • Alluminio. È molto leggero e non arrugginisce. Non è consigliato per le zone con molto vento poiché, non pesando molto, possono cadere o volare.
  • Ghisa o ferro. Sono materiali più pesanti, ma tendono ad arrugginirsi, quindi necessitano di trattamenti nel tempo perché la vernice si deteriora.
  • Rattan. È un materiale sintetico che imita l'intreccio della fibra ma non necessita di manutenzione. Molto utile ed estetico per esterni.
  • Vimini o fibre naturali simili. Sono naturali, aggiungono fascino. Usali preferibilmente nelle zone del portico che sono riparate in modo che non si rovinino. D'altra parte, anche i tessuti devono essere resistenti. Scegli materiali che resistono bene al calore. Inoltre, i tessuti devono essere resistenti alle intemperie, come pioggia e umidità. 

Articolo visto su Idealista

Banner Mutuo
 CHATTA   CHIAMACI